Imprenditore, nato a Roma nel 1940, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel 1966 entra in IBM Italia e nel 1983 lascia la IBM EMEA, con sede Parigi, dove ha la responsabilità dello sviluppo della Società nelle aree Europa, Africa e Medio Oriente e fonda la COS/ISI Italsistemi per l’Informatica, oggi Almaviva, per realizzare servizi di informatica e telecomunicazioni.
Attualmente è azionista di maggioranza e Presidente di Almaviva S.p.A.
Nel sistema Confindustria, Alberto Tripi è stato Presidente di Anasin (ICT), di Ferdercomin e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, oltreché Membro della Commissione per i Servizi dell’UNICE (Confindustria Europea). Attualmente fa parte del Comitato di Presidenza dell’Associazione, ove è Special Advisor per l’Intelligenza Artificiale, e Responsabile Studi e Strategie ICT di Anitec-Assinform.
È stato Consigliere di Amministrazione dell’IRI dal 1997, per cinque anni e fino alla sua liquidazione.
Partecipa al Comitato Leonardo e fa parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti.
È componente il CdA della Fondazione Rome Technopole. È inoltre socio e componente del Consiglio Generale di ASPHI Onlus, Fondazione per l’integrazione delle persone disabili attraverso l’uso della tecnologia ICT, e membro del Consiglio di Facoltà della SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi” della Fondazione AISES.